Tutto News
I 10 nomi maschili più scelti in Italia: ecco la classifica 2024
Rimane al primo posto “Leonardo”, perde qualche posizione l’amatissimo “Francesco”
È stato pubblicato il report dell’Istat sui nomi maschili più scelti per i bambini. La classifica, aggiornata a ottobre 2024, fa riferimento ai dati del 2023. C’è chi sceglie mandando avanti la “tradizione” familiare, dando ai piccoli il nome dei nonni; chi fa riferimento a personaggi pop o letterari particolarmente amati, ma c’è anche chi preferisce dare al proprio bambino un nome per il suo significato.
I 10 nomi maschili più scelti e il loro significato:
Leonardo. Fisso al primo posto dal 2018, è composto da leon (o lewo, levon, "leone") e da hart (in "forte", "valoroso"): letteralmente, quindi, "leone forte", "forte come un leone"
Edoardo. Prende il posto di “Francesco”, che ha perso qualche posizione. Composto da ead ("proprietà/retaggio", "ricchezza") e werd ("guardiano", "custode"). Può essere interpretato in vari modi, tra cui "custode della ricchezza".
Tommaso. Al terzo posto dal 2021, il nome Tommaso deriva dall’aramaico “Ta'oma”, che letteralmente significa “gemello”.
Francesco. Tra i nomi più amati nel nostro Paese, Francesco deriva dal latino medievale Franciscus, che significa "Franco", cioè "appartenente al popolo dei Franchi". Libero.
Alessandro. Deriva dal greco Ὰλέξανδρος, composto da αλεξω (alexo, "difendere”) e ανηρ ("uomo"). Letteralmente: protettore degli uomini.
Mattia. Dal greco biblico “Matthias”, è composto dai termini “mattath” (dono) e “Yah” (nome ebraico di Dio). Quindi, “dono di Dio”.
Lorenzo. Proviene dal latino Laurentius, inizialmente col significato di "abitante di Laurentum", una cittadina del Lazio nota per le sue piante di alloro. Secondo un’altra ipotesi, deriverebbe da “laurus”: colui che è cinto d’alloro.
Gabriele. Deriva dall’ebraico ed è composto da gebher (o gheber, "uomo") combinato con El ("Dio"). Letteralmente, "uomo di Dio”.
Riccardo. Di origine germanica, è composto dagli elementi ric ("re", "signore") e hard ("forte", “valoroso"): “sovrano coraggioso”.
Andrea. Pur essendo utilizzato sia per gli uomini che per le donne, Andrea deriva greco ed è composto da ἀνήρ (anḗr), che indica l’uomo in riferimento alla sua mascolinità.