Tutto News
“Vi pentite di avere avuto un solo figlio?”: la domanda è virale
Tantissimi i commenti ricevuti e di questi molti la rassicurano: più di uno è troppo per la propria salute mentale
Quanti figli bisognerebbe avere? Ma soprattutto: fermarsi a uno e lasciarlo figlio unico è dannoso? È un po’ questo il tema alla base di un racconto su Reddit che ha generato una marea di discussioni in merito. La donna in questione ha chiesto agli utenti genitori di figli unici se si fossero pentiti di non avere avuto altri bambini.
Ha scritto: “Vi pentite di avere avuto un solo figlio? O, al contrario, vi pentite di averne avuti più di uno? Il mio partner e io abbiamo avuto il nostro bimbo quattro mesi fa. Siamo entrambi sulla trentina e siamo esausti. Lo amiamo, ma a volte ci manca davvero la vita di prima e al momento avere di un altro figlio non è contemplato”.
La neomamma non è però convinta che questa sia la scelta giusta: “Quello che mi fa pensare è vedere genitori con più figli. Allora mi chiedo, sono io quella debole? Credo che crescere un figlio sia la cosa più complicata del mondo”.
Immediatamente, come detto, si è scatenato un susseguirsi di commenti da parte degli altri utenti che hanno espresso le posizioni più disparate. C’è chi ha scritto, rassicurandola: “Avere un figlio è una grande responsabilità, ed è assolutamente comprensibile sentirsi esausti e sopraffatti dalle sfide. Il percorso di ognuno è diverso, e non c’è una scelta giusta o sbagliata quando si tratta della dimensione della famiglia”.
Altri hanno fatto il suo stesso ragionamento e non se ne pentono: “Non mi pento di aver fatto ciò che è meglio per la salute mentale mia e di mio marito, ovvero avere un solo figlio”. O ancora: “Amen! Mia figlia non ha bisogno di un fratello o una sorella, ha bisogno di genitori mentalmente stabili”. C’è chi poi ha fatto eco: “Uno e basta, perché… beh… è estenuante”.
Di contro c’è chi ne ha avuti due e a tornare indietro forse avrebbe agito diversamente: “Amo entrambi i miei figli (nove e undici anni), ma avremmo molto più tempo, denaro ed energia per fare cose fantastiche se avessimo avuto solo un figlio”. Infine un utente proprio non ne vuole sapere di pensare a fare più di un figlio: “Non riuscirei a immaginare di essere responsabile di più di una persona, affrontare più personalità o non avere tempo per me stessa”.