TUTTO NEWS
Chi sta per morire emana un odore specifico: il motivo
Julie, una specialista di cure di fine vita, ha spiegato di cosa si tratta e da cosa dipende
Un'infermiera specializzata in cure palliative ha rivelato cosa causa il cosiddetto "odore della morte".
Julie, specialista in cure di fine vita, racconta che spesso le persone le chiedono come mai i loro cari avessero un odore strano prima di morire. Secondo la donna, riporta Lad Bible, ciò dipende da due gas che vengono rilasciati dal corpo durante la decomposizione.
"Putrescina e cadaverina... sono i gas che fuoriescono da un corpo che creano l'odore della morte. Le persone mi dicono sempre "Sento un certo odore provenire dalla persona amata", potrebbero essere quei gas", ha detto. E ha aggiunto: “Sono prodotti dalla scomposizione batterica degli amminoacidi ornitina e lisina”.
Coloro che hanno sperimentato “l’odore di morte" su persone in fin di vita spesso lo descrivono come "niente che abbia mai sentito prima", un odore indimenticabile e incredibilmente sgradevole.
Oltre al cambiamento di odore, negli ultimi giorni di vita possono verificarsi altri strani fatti. Come l’emissione di un suono specifico, detto “il rantolo della morte”. Quando qualcuno inizia a emettere questo suono, di solito significa che gli rimane solo circa un giorno, ed è stato descritto come un "rumore crepitante e umido".
La causa del rantolo della morte è un accumulo di liquidi come la saliva nella gola, poiché la capacità di una persona morente di eliminarli tramite deglutizione o tosse potrebbe non essere più possibile. È una parte normale del processo di morte, sebbene il suono distintivo possa essere molto angosciante da sentire.