Tutto News
Scoperta shock: trovati rifiuti nel punto più profondo della Terra
Un oceanografo ha raggiunto il fondo della Fossa delle Marianne e ha trovato qualcosa di sconcertante
Quando si pensa al punto più profondo della Terra, viene naturale immaginare un luogo incontaminato e lontano da qualsiasi traccia umana. Tuttavia, una recente spedizione ha dimostrato il contrario. Nel Challenger Deep, il punto più profondo della Fossa delle Marianne, situato a oltre 11.000 metri sotto il livello del mare, un oceanografo ha fatto una scoperta sconcertante: tra le rocce e le creature marine, giaceva un bottiglia di birra vuota.
A fare questa incredibile rivelazione è stata la dottoressa Dawn Wright, oceanografa che nel 2022 ha effettuato una spedizione negli abissi. Dopo aver toccato il fondo del Challenger Deep, la scienziata ha condiviso l'immagine sui social con un messaggio chiaro: "Dobbiamo fare di meglio per proteggere il nostro oceano". La bottiglia, con l’etichetta ancora visibile, è diventata un simbolo dell’impatto umano anche nei luoghi più remoti del pianeta.
L’immagine ha sollevato un acceso dibattito sulla presenza dei rifiuti nelle profondità marine. Non è la prima volta che la spazzatura viene rinvenuta in ambienti estremi: anche il Monte Everest è stato soprannominato ‘la discarica più alta del mondo’ per via dei rifiuti lasciati dagli alpinisti. Ora, con questa scoperta, si conferma che l'inquinamento ha raggiunto anche gli abissi più profondi del pianeta.
Il ritrovamento ha acceso i riflettori sulla necessità di politiche ambientali più efficaci per la tutela degli oceani. Se i rifiuti possono raggiungere una profondità di oltre 6,7 miglia, significa che nessun luogo è davvero al sicuro dall’impatto dell’uomo. Come ha sottolineato la dottoressa Wright: “Questa bottiglia è la prova tangibile di quanto l’umanità stia danneggiando il pianeta, anche nei luoghi che non abbiamo mai abitato”.
What did we see upon 1st touching bottom, at 10,900+m depth w/in #ChallengerDeep? A BEER BOTTLE! Further evidence that we MUST as humanity do BETTER by the ocean and for the health of habitats that we ourselves share & ultimately depend on!!! #ThereIsNoPlanetB #DeeperSeaDawn pic.twitter.com/cDs3LhpPwn
— Dr. Dawn Wright + @deepseadawn.bsky.social (@deepseadawn) July 26, 2022