Loading

Tutto News

Qual è l’ora migliore per andare in palestra? Parola agli esperti

Redazione 105

La regola d’oro è una sola: scegli l’orario che ti fa stare meglio

Molti si chiedono se esista davvero l’orario perfetto per allenarsi, ma la verità è che non c’è una risposta valida per tutti. Secondo numerosi esperti, il momento migliore per fare esercizio dipende da ritmi personali, abitudini quotidiane e sensazioni fisiche.

Valutare le proprie sensazioni

Per il medico sportivo Dr. Hooman Melamed, la priorità non dovrebbe essere l’orario in sé, ma il momento della giornata in cui ci si sente più vigili, energici e motivati. Ogni persona ha una propria “finestra ideale” in cui il corpo è naturalmente più predisposto all’attività fisica. L’importante è ascoltarsi e adattare l’allenamento alla propria routine.

Mattina, pranzo o sera?

Se dovesse scegliere, il Dr. Melamed consiglia di allenarsi al mattino. Il motivo è semplice: iniziare la giornata con movimento stimola la circolazione, rilascia endorfine (gli ormoni del buonumore) e aumenta il livello di attenzione per affrontare con più energia il resto della giornata. Tuttavia è fondamentale preparare il corpo con un corretto risveglio muscolare per evitare infortuni, soprattutto dopo ore di inattività notturna.

Allenarsi durante la pausa pranzo è un’alternativa pratica per molti, ma bisogna ricordarsi di nutrirsi correttamente prima dell’allenamento: senza energia, il corpo faticherà a sostenere lo sforzo.

La sera, invece, è un orario che andrebbe valutato con attenzione. Un’attività fisica intensa troppo tardi potrebbe interferire con il sonno, soprattutto se seguita da un pasto abbondante. In tal caso, è bene lasciare almeno due ore tra l’allenamento e il momento in cui si va a dormire, e dedicare del tempo a un rituale di rilassamento post-allenamento.

Ogni corpo ha il suo orario ideale

L’allenatrice personale Emily Booth sottolinea che è fondamentale fare prove ed errori: ogni persona ha reazioni diverse e spesso solo sperimentando si può capire quale sia il momento più adatto per allenarsi. Tenere traccia di come ci si sente prima, durante e dopo la palestra aiuta a costruire una routine su misura, più sostenibile e gratificante nel lungo termine. Solo così l’allenamento non sarà un obbligo, ma un piacere.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.