Loading

Tutto News

Sesso e gravidanza: quando il desiderio aumenta (ma non si può dire)

Redazione 105

Molte donne incinte hanno un forte desiderio sessuale: ecco le testimonianze e perchè si sentono in colpa

Sesso e gravidanza: due parole che, per molte, non vanno ancora a braccetto. Eppure, come spiega al Daily Mail l’esperta di sessualità Tracey Cox, è proprio durante la gestazione che molte donne sperimentano un desiderio sessuale amplificato. Un effetto collaterale dovuto all’aumento degli ormoni e a una maggiore sensibilità di seno e genitali.

 

Il desiderio cresce… insieme al senso di colpa

Nonostante questo sia un periodo fisiologicamente favorevole al piacere, spesso le donne si trovano a fare i conti con paure, senso di colpa e isolamento emotivo. Secondo Cox, il problema non è medico ma culturale: la gravidanza è ancora vista come uno stato puramente “materno”, in cui la sessualità femminile sembra doversi mettere da parte.

Anche se ginecologi e medici rassicurano sul fatto che i rapporti sessuali non danneggiano il bambino, molte donne temono conseguenze come aborti spontanei o “movimenti del feto”, mentre il giudizio sociale continua a pesare più delle evidenze scientifiche.

 

I racconti: il piacere c’è, ma non si può dire

Diverse donne hanno raccontato la loro esperienza al Daily Mail. Amanda, 34 anni, incinta del secondo figlio, ha detto: "Ogni volta che ne ho l'occasione, lo faccio con mio marito, più volte al giorno. Sono insaziabile, mi sento come se stessi per esplodere. Anche quando dormo, tutti i miei sogni riguardano il sesso”, ammettendo però: “Quando l’ho detto al gruppo di mamme si sono tutte gelate.”

Anche Sinead, 36 anni, incinta di cinque mesi, ha vissuto un contrasto simile: “La mia libido è passata da molto bassa a alle stelle durante questa gravidanza”, raccontando di non essere riuscita a comunicarlo al marito. “È ironico che l'unica volta che mi sento sensuale, non mi sento affatto sexy. Mi sento così poco attraente perché ho preso molto peso. Il risultato è che sono costantemente in uno stato di frustrazione sessuale. Mi fissa la pancia con un'espressione di disapprovazione.”

Il desiderio sessuale in gravidanza esiste, è naturale, e non dovrebbe essere fonte di vergogna. Parlare di piacere, anche durante la maternità, è un passo importante per normalizzare il corpo femminile in tutte le sue fasi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.