105 MI CASA
Tutto News
Credits: Getty Images
05 Giugno 2025
Redazione 105
Il pranzo in ufficio può trasformarsi in un campo minato sociale, soprattutto se si scelgono alimenti che invadono l’ambiente con odori forti o rumori fastidiosi. A dirlo è Elizabeth Soos, esperta di etichetta aziendale, che ha condiviso con il Daily Mail una lista dettagliata dei comportamenti da evitare quando si mangia al lavoro.
La prima regola? Niente cibi dall’odore intenso. “Non c’è niente di peggio di un odore sgradevole che si diffonde nell’aria”, spiega Soos, riferendosi a piatti come pesce, uova, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles e piatti all’aglio. Questi alimenti, se riscaldati nel microonde comune, possono lasciare un’impronta olfattiva sgradita per ore.
Non meno importanti i rumori. Secondo l’esperta, anche suoni come il croccante di patatine, il fruscio delle confezioni o il sorseggiare rumoroso possono infastidire chi cerca di concentrarsi. Meglio, dunque, consumare certi alimenti in spazi comuni o, se possibile, all’aperto.
Il consiglio è chiaro: “Se proprio devi mangiare questi cibi, esci dall’edificio o siediti lontano dagli altri”, suggerisce Soos. Anche durante i pranzi aziendali, attenzione a cosa si ordina: meglio evitare piatti difficili da mangiare o che potrebbero mettere a disagio i colleghi per motivi religiosi o culturali.
Infine, no anche all’alcol durante il giorno. “Ricordati sempre di mangiare prima di bere alcolici la sera”, chiude l’esperta.
Per non sbagliare, insomma, bastano educazione, consapevolezza e un pizzico di buon senso.