Tutto News
Roland Garros 2025: Sinner-Djokovic e Musetti-Alcaraz in semifinale
Venerdì 6 giugno si giocheranno le semifinali del Roland Garros 2025 e vedranno contro Sinner e Djokovic e Musetti e Alcaraz: data e orari
L’Open di Francia, il secondo slam della stagione dopo gli Australian Open, si avvicina sempre di più alla conclusione e i fan italiani continuano a coltivare sogni di gloria.
Venerdì 6 giugno, il giorno, infatti, Parigi sarà elettrizzata dalla presenza di ben due talenti azzurri nelle semifinali: il numero uno al mondo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
Roland Garros: orari e info
Il programma delle semifinali non è ancora stato reso ufficiale, ma è molto probabile che si seguirà lo schema delle semifinali femminili. Questo significa che entrambi i match dovrebbero disputarsi sul prestigioso Campo Centrale Philippe-Chatrier, con inizio previsto a partire dalle ore 15:00.
Per la prima volta dal 1960, ben due italiani raggiungono contemporaneamente la semifinale di un torneo del Grande Slam. L'unico precedente risale a 65 anni fa, sempre al Roland Garros, con le leggende Orlando Sirola e Nicola Pietrangeli, che vinse.
Jannik Sinner vs Novak Djokovic
Jannik Sinner, senza aver concesso ancora un singolo set, anche ad avversari come Bublik, Rublev, Lehecka, Gasquet e Rinderknech, si prepara alla sfida più attesa ed impegnativa: il serbo Novak Djokovic, per cui è la 13esima volta a Parigi.
I precedenti tra i due vedono un equilibrio perfetto: quattro vittorie a testa in otto incontri. Sinner ha trionfato due volte nel 2023 alle ATP Finals e in Coppa Davis e due volte nel 2024 agli Australian Open a Shanghai.
Djokovic, invece, ha vinto sulla terra rossa a Montecarlo 2021 e sull'erba di Wimbledon nel 2023 e 2024, con una vittoria anche alle ATP Finals.
Lorenzo Musetti vs Carlos Alcaraz
Per Lorenzo Musetti questa semifinale rappresenta un traguardo storico: la sua prima volta in assoluto in semifinale al Roland Garros. Nonostante parta sfavorito contro il numero due al mondo, Carlos Alcaraz, arriva in forma strepitosa e potrebbe sorprendere il giovane spagnolo. I due si sono affrontati sei volte, in cui Musetti ha avuto la meglio su Alcaraz una sola volta, nella finale di Amburgo 2022 sulla terra rossa.