Tutto News
Elisabetta Canalis: “La separazione da Brian Perri come un lutto”
La showgirl si racconta: dall’amore per i cani fino alla fine della relazione con il chirurgo Brian Perri
Per Elisabetta Canalis, l’amore non è un abito su misura da adattare, ma uno spazio dove sentirsi accolti. Dalla sua casa a Los Angeles, la showgirl racconta un percorso fatto di autenticità e libertà emotiva. “L’amore vero è quello che non ti chiede di cambiare” afferma con la sicurezza di chi ha imparato a conoscersi.
Il legame con i cani
Nel suo nuovo libro Una zampa sul cuore, l’ex velina unisce la passione per gli animali a un messaggio di altruismo concreto: tutti i proventi saranno devoluti a Save The Dogs e al Rifugio Fratelli Minori di Olbia. A Vanity Fair spiega il perché: “Sono sempre stata attratta dai cani. Da piccola correvo ad abbracciare qualsiasi cane incontrassi. I miei genitori erano terrorizzati, ma io ho sempre sentito una connessione speciale con loro: capisco il loro umore dal muso. C’è un ponte inspiegabile tra me e loro”.
Nel libro, Elisabetta racconta la quotidianità con sua figlia Skyler, dieci anni, e i loro tre cani: Nello, Josie e Megan. Per lei crescere con un animale significa imparare l’empatia. “Il giorno in cui Skyler è arrivata a casa, ad aspettarla c’erano i miei due cani. Tutti pensavano che li avrei messi da parte, invece è nato un legame incredibile. Crescere con un animale rende i bambini più empatici, attenti e compassionevoli”.
La separazione da Brian Perri
La Canalis non elude il tema della separazione da Brian Perri, il chirurgo americano con cui ha condiviso anni di vita e una figlia. “È un po’ come un lutto, però se una coppia decide di separarsi è perché pensa che sia la scelta migliore per tutti. Nel mio caso ci ha permesso di volerci bene ancora di più e di avere un rapporto sereno”.
Una serenità ritrovata
Oggi Elisabetta parla con una serenità che sa di conquista. “Non mi manca niente. La fonte d’amore più grande sono mia figlia e gli animali. Ho riscoperto anche il cavallo, una passione d’infanzia: è un animale dal potere terapeutico. Mia figlia monta e salta con me, è un bellissimo momento di condivisione”.
L’amore vero secondo Elisabetta Canalis
Dopo relazioni difficili, ha imparato a riconoscere i segnali di una storia sbagliata. “Non bisogna mai abbassare la guardia, ma ammetto di avere un approccio naïf all’amore: voglio lasciarmi sorprendere. Seguo il cuore, non potrei mai scegliere un partner solo perché ‘piace’ agli altri. L’amore vero è quello che non ti chiede di cambiare. Preferisco rischiare, ma vivere qualcosa che mi fa battere il cuore”.
Le amicizie e un futuro semplice in Sardegna
Amicizie sincere come quelle con Elodie, Diletta Leotta e Tiziano Ferro la tengono ancorata alla realtà. “Con Elodie e Diletta ho trovato due sorelle. Mi chiedo come abbiamo fatto a non diventare amiche prima: sono divertenti, autentiche e determinate” racconta.
E mentre osserva i contrasti di Los Angeles – tra lusso e senzatetto – sogna un futuro più quieto. “Tra vent’anni mi vedo nella mia casetta in Sardegna, circondata dai cani, magari anche con un cavallo, e con i miei amici gay mentre beviamo un tè al tramonto. La vita è bella a tutte le età: bisogna smettere di lottare contro il tempo e lasciarsi trasportare”.