tutto news
Sanremo 2026, manca sempre meno all’annuncio dei Big: il totonomi
Cresce la curiosità sui protagonisti della kermesse canora, di cui al momento non si sa ancora il numero esatto
Il Festival di Sanremo 2026 si avvicina e i rumors sui possibili Big in gara iniziano a impazzare. L’annuncio ufficiale è previsto da Carlo Conti tra il 23 e il 30 novembre, quando saranno svelati anche i numeri di brani in gara, che potrebbero arrivare fino a 30, superando i 26 previsti dal regolamento. Il direttore artistico sta ancora ricevendo le ultime proposte musicali, con scadenza fissata al 17 novembre.
Le cantanti più attese
Tra i nomi femminili più quotati ci sono California, ex Coma_Cose, pronta a sfidarsi da solista, e veterane come Patty Pravo. Anche Angelina Mango, reduce dal successo nel 2024 e con un nuovo disco digitale in uscita, potrebbe essere tra le protagoniste. Altre aspiranti Big includono Levante, Arisa, Malika Ayane, Serena Brancale, Sarah Toscano, e debutti come Emma Nolde e La Nina. Si ipotizza la presenza anche di Emma, Madame, Francesca Michielin, Anna Tatangelo e Amara, mentre per Elodie le possibilità restano più basse.
Il rap, i giovani artisti e i possibili ritorni
Il rap continuerà a essere protagonista: tra i nomi più citati ci sono Tedua, Chiello, Luchè, Rancore, Clementino, e il giovanissimo Kid Yugi. Più complicato ma non escluso il ritorno di Geolier e Lazza. Bresh e Settembre, vincitore tra i Giovani, potrebbero tentare un nuovo ingresso. Tra i cantautori, si punta su Ermal Meta, assente dal 2021, e graditi ritorni potrebbero essere Tananai, Diodato e Blanco.
Alcune ipotesi riguardano anche artisti come Daniele Silvestri e Venerus, potenziali sorprese dell’ultimo minuto. Meno presenti le band, ma i Litfiba, Subsonica, Zero Assoluto o persino Benji & Fede potrebbero provare a tornare sul palco.
Chi saranno i co-conduttori?
Non mancano speculazioni sui nomi dei co-conduttori: Giorgia, libera da X Factor, potrebbe accompagnare Conti, magari insieme ad Achille Lauro, e si attende sempre il possibile arrivo di Laura Pausini. Se in un primo tempo si era ipotizzato che la cantante pretendesse di non avere accanto altri nomi femminili, è stata lei stessa a smentire questa ipotesi e dunque la situazione si è un po' complicata. Ma del resto il Festival andrà in scena dal 24 al 28 febbraio 2026, motivo per cui c’è ancora molto tempo per definire la squadra al fianco di Carlo Conti.