TUTTO NEWS
Brano cult di Emma torna virale su TikTok grazie al calcio: il trend
Il pezzo accompagna i gol di Dybala, Mertens, Giroud, Icardi, Nainggolan, Immobile e Pogba che tanto hanno emozionato i tifosi
La miscela esplosiva di calcio, nostalgia e TikTok ha riportato alla ribalta una canzone che sembrava ormai legata al suo tempo. L’amore non mi basta di Emma, uscita dodici anni fa, è tornata improvvisamente ad animare la piattaforma grazie a video montati ad arte che accostano il brano a giocate iconiche di alcuni dei campioni più amati dagli italiani. Il risultato? Una tempesta di visualizzazioni e un’ondata di ricordi che ha fatto riemergere emozioni sopite.
Il fenomeno non è nuovo: TikTok ha già dimostrato di saper “resuscitare” brani dimenticati, basti pensare a Bloody Mary di Lady Gaga, tornata virale grazie alla serie Mercoledì di Tim Burton. Ma stavolta il mix è ancora più potente, perché unisce musica e un immaginario calcistico che gli utenti italiani vivono come un patrimonio collettivo.
Dybala, Mertens, Pogba e gli eroi di un’epoca
I video che hanno dato nuova vita al brano mostrano Dybala, Mertens, Giroud, Icardi, Nainggolan, Immobile e Pogba indossare le maglie con cui sono entrati nel cuore dei tifosi: Juve, Napoli, Milan, Inter, Roma e Lazio. Il montaggio, spesso accompagnato da un crescendo emotivo del ritornello, crea un effetto amarcord irresistibile.
La canzone è rientrata nelle classifiche
Non è un caso che la canzone sia rientrata di prepotenza nelle classifiche, posizionandosi al 165° posto su Spotify con 50mila stream giornalieri e superando i 23 milioni di ascolti totali. Una spinta sorprendente, considerando che il brano appartiene all’album Schiena, certificato disco di platino e legato a un periodo della carriera di Emma in cui la sua vena rock e grintosa era particolarmente marcata.
Il significato del brano
Emma ha spesso spiegato che L’amore non mi basta è un omaggio a Try di Pink, anche grazie alla presenza del batterista Mylious Johnson, figura storica dell’artista americana. Il testo racconta il peso emotivo di una relazione che non regge più, un amore che non riesce a colmare le crepe che si sono aperte.
Paradossalmente, proprio un brano che parla di mancanze oggi viene usato per colmare quelle lasciate dai campioni del passato. La sua energia, la sua tensione emotiva e il suo tono combattuto si sposano perfettamente con highlight che raccontano anni di passione calcistica. E così, tra note potenti e dribbling da brividi, TikTok ha trasformato di nuovo la nostalgia in un fenomeno virale.
@leo_totaro Ti amerò sempre max#allegri #Juventus #milan #seriea #milanbologna ♬ L'Amore Non Mi Basta - Emma
@epicziocarmelo Icardi inter #icardi #inter #gol #emma #neiperte ♬ L'Amore Non Mi Basta - Emma
@justmarco7 Dries #mertens #sscnapoli #footballedit #calcio #driesmertens ♬ L'Amore Non Mi Basta - Emma
@justmarco7 Dries #mertens #sscnapoli #footballedit #calcio #driesmertens ♬ L'Amore Non Mi Basta - Emma