Tutto News

Sette cose che dovreste iniziare a fare a trent’anni

Più cresciamo, più è difficile cambiare abitudini. Ma queste sette dovremmo farle nostre.

Sette cose che dovreste iniziare a fare a trent’anni

A trent’anni c’è ancora tempo per lavorare sulla propria persona, compiendo cambiamenti in positivo. Invecchiando è sempre più difficile liberarsi dalle proprie abitudini, quindi prima che sia troppo tardi è bene assumere sette atteggiamenti che a quest’età siamo abbastanza maturi da poter far nostri.

1. Inizia a ridere di te stesso e dell’assurdità della vita in generale. Riuscire a trovare una componente di humour in tutti gli aspetti della vita ci assicura felicità e lucidità mentale, poiché permette di scaricare lo stress in modo costruttivo. Essere più sorridenti attira anche più persone che possono diventare potenziali amici.

2. Inizia ad apprezzare la tua famiglia: a vent’anni c’è spesso una fase frustrante, poiché siamo impegnati ad affermarci sul lavoro e nella vita e la famiglia viene messa per necessità in secondo piano. I trenta sono un buon periodo per riavvicinarsi, dedicare più tempo, nutrire il rapporto. Da adulto ad adulto.

3. Inizia a tenere un diario: annota quello che accade e ritagliati alcuni minuti a fine giornata per farlo. In questo modo si tiene conto dei propri progressi, delle cose che giornalmente si imparatno, dei piccoli successi o insuccessi della giornata che insegnano tanto. Servirà in futuro, ma anche quando sei giù e hai bisogno di motivarti leggendo le cose positive che hai compiuto.

4. Inizia a mantenere un peso sano: in questa fascia d’età è importante rientrare nella fascia di peso forma. Il motivo non è solo estetico, anzi. Non hai semplicemente più l’elasticità di un corpo di vent’anni e iniziare a tenere sott’occhio la salute rende migliori anche a livello professionale, poiché l’alimentazione gioca un ruolo chiave nella gestione dello stress e nella capacità di concentrarsi. In sostanza, anche se non ingrassi, dì addio al junk food e inizia a volerti bene.

5. Inizia a risparmiare, ma sul serio: l’equazione è sempre la stessa, cioè spendere meno di quel che si guadagna. Pensa al futuro, impara a fare spese oculate. Pensa a come stai spendendo il denaro che hai guadagnato andando a lavorare, svegliandoti alle 5 del mattino, prendendo i mezzi, affrontando acqua, neve, sole, sacrificando la tua pace interiore… (l’elenco potrebbe andare avanti all’infinito).

6. Inizia a fissarti un obbiettivo, ma importante: non si parla solo di lavoro, ma anche di famiglia, magari bambini, una casa di proprietà… il momento giusto è questo. I tempi accelerano e ti renderai conto che gli anni passeranno sempre più velocemente. Non aver paura di costruire ciò che hai in mente: sei grande abbastanza da poterlo fare con la testa, ma non ancora troppo grande da non avere sufficienti energie.

7. Inizia a imparare dai tuoi errori: infatti i dieci anni che hai alle spalle sono un ricco bottino d’errori, che prima non si è capaci di ammettere. Tutto nella vita è un modo per insegnarci a migliorare. Cogli l’occasione e non buttarla.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Podcast tutti

Playlist tutte