Tutto news

Se siete iperattivi su Facebook siete meno sicuri di voi stessi rispetto alla media

Chi aggiorna in maniera compulsiva il proprio profilo virtuale ha un livello di autostima inferiore alla media

Social Network

Quante volte avete aperto il vostro account di Facebook e avete provato un senso di irritazione nel vedere la vostra homepage inondata di status di amici e conoscenti che sentono la necessità impellente di aggiornarvi quotidianamente sulla loro relazione sentimentale, sui loro viaggi e sul loro stato di forma?

Se non vi è mai capitato siete utenti più unici che rari. Tutti gli altri invece fanno i conti quasi quotidianamente con questa situazione. Che fare dunque? Il metodo più sbrigativo è probabilmente quello di non seguire più tali amici. Un altro metodo è invece quello di cercare di capire il motivo per cui alcuni nostri contatti virtuali sommergono la nostra bacheca con simili post. Per trovare la soluzione al nostro quesito ci viene incontro la scienza. 

Gli psicologi dell'inglese Brunel University, in un lavoro pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, sostengono che chi chi è iperattivo nel mondo virtuale e non riesce a fare a meno di aggiornare in maniera compulsiva il proprio profilo virtuale (Facebook, Twitter, Instagram e Google Plus) è meno sicuro di se stesso rispetto alla media.

Lo studio ha preso in esame il comportamento di 555 utenti di Facebook che hanno compilato un questionario ovviamente online con il fine di valutare i cinque tratti della personalità (estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale) comunemente usati per codificare carattere e comportamento umano. 

La ricerca ha evidenziato come chi tende a inondare la bacheca di post sulla propria situazione sentimentale abbia un livello di autostima inferiore alla media. Chi invece non fa altro che scrivere messaggi sulla propria condizione fisica cerca nei commenti degli altri utenti delle conferme e attenzione. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Estate
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte