tutto news
Il pisolino pomeridiano riduce la stanchezza e l'irascibilità
L'ora migliore per la "pennica"? Le 14 e dura 20 minuti
Forse qualcuno di voi se ne era già accorto sperimentando sulla propria pelle quanto un pisolino pomeridiano riduca la stanchezza accumulata e renda meno irascibili.
A conferma di questa sensazione, è uscito poco tempo fa uno studio, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences e ripreso dal quotidiano britannico The Guardian, che sottolinea l'efficacia della "pennica" pomeridiana.
L'esperimento è stato effettuato su 40 volontari, con un'età compresa tra i 18 e i 50 anni, che erano soliti accumulare in media la stessa quantità giornaliera di riposo e sonno.
Il risultato finale della ricerca? Lo studio ha evidenziato la riduzione della stanchezza e della frustrazione nelle persone che schiacciano il pisolino pomeridiano.
Sempre secondo lo studio i sonnellini del pomeriggio si prolungano in media dai 30 ai 90 minuti.
Se un pisolino di 7-10 minuti può portare benefici immediati le pennichelle che superano le 2 ore sono invece controproducenti perché producono sensazioni di disorientamento.
L'orario migliore va dalle 13 alle 16 ma secondo uno studio giapponese il pisolino perfetto inizia alle 14 e dura 20 minuti.
A voi piace addormentarvi tra le braccia pomeridiane di Morfeo?