Ecco perché dovresti concederti il pisolino, ogni giorno

Da molti viene visto come un momento di debolezza e perdita di tempo, invece la scienza ci dice che il pisolino pomeridiano fa bene alla nostra salute.

Ecco perché dovresti concederti il pisolino, ogni giorno

Sette-otto ore di sonno per notte. Chi di voi riesce a raggiungere questo traguardo consigliato dagli esperti? La vita frenetica, gli impegni sociali e lavorativi, i figli, ci fanno vedere questa soglia come un lusso riservato a pochi.

È proprio in questo caso che la pennichella può davvero salvarci la giornata, ricalibrare le energie, dare una sferzata alla salute e all’umore.

Basterebbero, infatti, un’ora o poco più a metà pomeriggio per rigenerarsi e contribuire a dare importanti benefici alla nostra salute, dalla pressione, al cuore e alle arterie.

Chi dobbiamo ringraziare per aver sdoganato il pisolino pomeridiano?

Il dottor Manolis Kallistratos, dell’Asklepieion Voula General Hospital di Atene, ha recentemente svolto una ricerca basandosi sugli effetti della pennichella su un campione di 368 volontari intorno ai 60 anni, che soffrono di pressione alta.

Dai dati raccolti è emerso che i livelli di pressione erano più bassi del 5% nei pazienti che avevano la buona abitudine di concedersi un sonnellino pomeridiano.

La percentuale, per i profani, può sembrare bassa, ma pensate che anche solo un calo di 2 mmHg di pressione sistolica può abbassare il rischio di soffrire di problemi cardiovascolari, ictus e infarto del 10%.

Ma quale altro importante beneficio può donare il pisolino?

Innanzitutto aiuta a concentrarsi meglio. La dottoressa Arand, psicologa del Kettering Sleep Disorders Center di Dayton, in Ohio, afferma: «Quando si è assonnati, si tende a non ricordare molto bene le cose. La concentrazione è scarsa e risulta difficile tenere cose a mente». Un breve sonno può aiutarci a ritrovare i benefici di una mente riposata, soprattutto se dopo dobbiamo rimetterci a lavorare.

Ricordatevi però di puntarvi una sveglia se avete timore di continuare a dormire per troppo tempo. Deve infatti trattarsi di una breve pennichella, non di una vera e propria dormita, per poterne trarre i giusti benefici.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
105 Trap
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 Miami
 

Playlist tutte