tutto news

Il pisolino pomeridiano riduce la stanchezza e l'irascibilità

L'ora migliore per la "pennica"? Le 14 e dura 20 minuti

Pisolino

Forse qualcuno di voi se ne era già accorto sperimentando sulla propria pelle quanto un pisolino pomeridiano riduca la stanchezza accumulata e renda meno irascibili. 

A conferma di questa sensazione, è uscito poco tempo fa uno studio, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences e ripreso dal quotidiano britannico The Guardian, che sottolinea l'efficacia della "pennica" pomeridiana

L'esperimento è stato effettuato su 40 volontari, con un'età compresa tra i 18 e i 50 anni, che erano soliti accumulare in media la stessa quantità giornaliera di riposo e sonno.

Il risultato finale della ricerca? Lo studio ha evidenziato la riduzione della stanchezza e della frustrazione nelle persone che schiacciano il pisolino pomeridiano. 

Sempre secondo lo studio i sonnellini del pomeriggio si prolungano in media dai 30 ai 90 minuti.

Se un pisolino di 7-10 minuti può portare benefici immediati le pennichelle che superano le 2 ore sono invece controproducenti perché producono sensazioni di disorientamento. 

L'orario migliore va dalle 13 alle 16 ma secondo uno studio giapponese il pisolino perfetto inizia alle 14 e dura 20 minuti

A voi piace addormentarvi tra le braccia pomeridiane di Morfeo? 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Trap
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte