tutto news

La verità è che siamo pigri

Uno studio conferma che il nostro corpo cerca di risparmiare energia durante i movimenti

corsa

14 Settembre 2015

Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Current Biology e ripresa dal britannico Time, l'essere umano è nato per essere pigro. Avete letto bene.

Secondo lo studio della Fraser University di Vancouver l'uomo è per così dire programmato per risparmiare energia. Se in questo momento vi state allenando per bruciare calorie sappiate che invece il vostro sistema nervoso si starà comportando in maniera diametralmente opposta. Il vostro corpo, sotto la spinta del sistema nervoso, cercherà infatti di ri-ottimizzare i movimenti con lo scopo di sprecare la minor quantità di energia possibile. Con vostro grane stupore: il vostro corpo si comporta in maniera pigra.  

Come hanno fatto gli studiosi a raggiungere questa conclusione?

Ad alcuni volontari è stato chiesto di camminare indossando un'attrezzatura, un esoscheletro robotico, che ha reso i movimenti più difficoltosi. I dati ricavati dall'esperimento hanno sottolineato come i volontari abbiano modificato nel giro di pochi minuti il loro modo di camminare ottimizzando lo sforzo e i movimenti in modo da raggiungere un nuovo bilancio energetico migliore e risparmiare le proprie forze. 

Questa potrebbe essere un buona notizia per gli atleti: il corpo dunque tenderebbe a risparmiare energia durante lo svolgimento di una gara. Discorso diverso per chi invece vuole dimagrire: potreste bruciare meno calorie di quanto previsto

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su