Le persone intelligenti hanno un cervello che funziona diversamente

C'è una correlazione tra capacità cognitive e successo nella vita

Le persone intelligenti hanno un cervello che funziona diversamente

Un articolo del quotidiano britannico Independent riporta uno studio pubblicato su Nature Neuroscience e realizzato in collaborazione tra le università di Oxford, di Washington e del Minnesota, in cui si sottolinea come ci sia un motivo per cui alcune persone hanno successo e altre no. Il segreto è racchiuso nel cervello.

Il cervello delle persone intelligenti infatti funziona in maniera diversa. Queste differenze potrebbero far emergere, secondo la ricerca, una serie di tratti positivi come un’ottima memoria, un lessico ampio e forbito, successo negli studi e una sensazione di appagamento generale. Se le connessioni neurali funzionano  ed interagiscono in un certo modo si assiste a uno sviluppo di di qualità e abilità cognitive e sociali più spiccate rispetto a quelle riscontrabili in chi ha connessioni differenti.

Lo studio ha preso in considerazione le risonanze magnetiche celebrali di 461 volontari. Gli studiosi le hanno confrontate e grazie a una mappatura hanno evidenziato gli aspetti comuni e in seguito hanno esaminato 280 misure comportamentali dei volontari, tra cui il lessico, il reddito e il grado di istruzione. Il risultato? Il cervello delle persone intelligenti e di successo mostra connessioni neurali simili in termini di quantità e qualità.

La ricerca fa parte di un progetto da 30 milioni di dollari chiamato Human Connectome Project (HCP) che studia i percorsi neurali del cervello.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte