105 FRIENDS
21 Ottobre 2015
Lo sapevate che gli uomini possiedono una capacità autolesionista? Sì, una di quelle doti che, in un certo senso, li portano alla distruzione... o alla salvezza!
Riescono a capire se una donna li ha traditi soltanto guardandole in faccia!
Lo dice una ricerca condotta dall’University of Western Australia che ha sottoposto 17 coppie di foto di donne a gruppi di uomini eterosessuali. Ogni coppia di foto conteneva la foto di una donna che in passato aveva tradito il proprio uomo e la foto di una donna che, invece, era sempre stata fedele.
Ebbene, può sembrare sorprendente, ma più della metà degli uomini è riuscita a capire quale delle 2 donne in foto era la traditrice solo osservandone il volto.
Anche i ricercatori sono rimasti sbalorditi, come loro stessi hanno affermato: “È impressionante il fatto che gli intervistati fossero in grado di essere così precisi in base alle immagini dopo solo una breve presentazione”. Non può essere un caso: quando i ricercatori hanno chiesto agli uomini di scegliere tra le coppie di foto le donne più fedeli, questi hanno “indovinato” così tante volte che non può trattarsi di fortuna o casualità.
Questa capacità tutta maschile si è però rivelata vana quando agli stessi uomini sono state mostrate foto di donne non in coppia ma singole, quindi senza dar loro la possibilità di fare un confronto con un’altra: in quel caso gli uomini si sono dimostrati un tantino spaesati.
Questo rivela che la capacità degli uomini di capire la lealtà di una donna è favorita dal confronto tra più donne. Addirittura, gli studiosi pensano che siano le lievi differenze tra i volti messi a confronto a far venire il dubbio ai maschietti.
In sostanza, l’ipotesi più probabile per gli studiosi è che gli uomini abbiano imparato a riconoscere le potenziali traditrici grazie allo sviluppo nel corso degli anni di una abilità: stare lontani dall’adulterio.
Come dargli torto?