Le faccende domestiche migliorano il sesso: ecco come!

Da oggi, tutti a fare le faccende di casa! Sì, ti conviene, perché il sesso migliorerà...

Le faccende domestiche migliorano il sesso: ecco come!

10 Novembre 2015

Soprattutto per le donne sembrerà la scoperta dell’acqua calda, ma si tratta di uno studio realizzato da due università prestigiose (quella dell’Alabama e quella di Alberta), pubblicato su spazi altrettanto rinomati, il Council on Contemporary Families (CCF) e il Journal of Family Psychology.

Ma in definitiva, cos’hanno scoperto questi studiosi?

Monitorando per diverso tempo alcune coppie campione, hanno notato come quelle in cui l’uomo contribuisce in maniera significativa ai lavori domestici possiedano una vita sessuale più attiva e appagante.

Non è ovviamente merito di un maggior numero di faccende svolte, ma di come queste vengono percepite. In pratica, se il peso dei lavori di casa è ben distribuito, entrambi i partner non se ne sentono oberati e sono maggiormente propensi a vivere la giornata più positivamente e con maggior serenità: tutti fattori che influiscono a migliorare la qualità e la quantità del sesso.

Secondo lo stesso Joshua Coleman, sociologo del CCF, tutto ciò avviene «perché le donne sono meno stanche, e hanno quindi più energia da dedicare al proprio compagno. Ma forse anche perché gli uomini sono più felici, più desiderosi di far piacere alla propria compagna». Ve lo dicevo io, la scoperta dell’acqua calda!

C’è anche da dire, però, che gli studi hanno mostrato come i maschi europei, e tra di loro ovviamente pure gli italiani, negli ultimi decenni aiutino molto di più in casa rispetto al passato, con un’evidente beneficio nell’abbattere i conflitti e le tensioni di coppia.

Insomma uomini, se vedete la vostra compagna stressata, stanca, poco propensa a “concedersi”, fatevi un esame di coscienza, magari i lavori domestici non sono ben distribuiti. Non limitatevi, quindi, al gettare l’immondizia, ma fatevi sotto con l’aspirapolvere, i piatti, la pulizia delle finestre… a quanto pare, dati alla mano, ne trarrete un sicuro giovamento sotto le coperte.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su