24 Novembre 2015
Quanto è accaduto a Port Talbot, una cittadina inglese, sta emozionando il web, o meglio, lo sta facendo riflettere.
Il piccolo Mason è un bimbo autistico. Ha 4 anni. Non vogliamo raccontare di tutte le difficoltà che vive Mason assieme ai suoi genitori, Jamie e Denine, ma vogliamo raccontare questo commovente episodio, per far capire quanto importante sia trattare certe problematiche con gentilezza, attenzione e pazienza.
I genitori di Mason portano il loro bambino dal barbiere, il giovane James Williams. Non è la prima volta che i genitori tentano di fargli tagliare i capelli, ma tutte le volte il piccolo non riesce a stare fermo sulla sedia, sia gita non appena vede le forbici. Per i bambini autistici anche i gesti quotidiani comportano difficoltà e fatica, spesso paura. Approcciarsi a loro nel modo giusto non è semplice.
Anche questa volta Mason inizia ad agitarsi e vuole scendere dalla sedia, però James aspetta e cerca una soluzione. Per far tranquillizzare il bambino lo lascia giocar a terra con il telefonino della mamma; nel frattempo anche lui si deve sdraiare sul pavimento per poter fare il taglio ai capelli del piccolo.
La foto che ritrae i due sdraiati sul pavimento mentre il bimbo gioca e James gli taglia i capelli viene pubblicata su facebook attirando l’attenzione di milioni di utenti. E se a qualcuno può sembrare banale quanto è successo, le parole della mamma di Mason fanno capire che così non è: "La maggior parte dei barbieri sarebbe passata avanti per non perdere tempo, clienti e soldi. Invece a James non importava, ha aspettato finché il bimbo non è stato tranquillo. Poi si è sdraiato per terra e ha iniziato il taglio. Per noi vuol dire tanto".
Sono i piccoli gesti a volte a fare la differenza!