Loading

Perché le cuffie si attorcigliano da sole?

Ecco svelato il motivo.

A quante persone sarà capitato di lasciare la cuffie in ordine in tasca e ritrovarle tutte attorcigliate e piene di nodi? E questo strano fenomeno si ripete sempre! È una cosa che succede a molti ed è normale innervosirsi quando vediamo che le nostre cuffie si attorcigliano in modo autonomo.

E si perde anche tempo per rimetterle al loro posto. Infatti, in media ogni persona perde dai 5 secondi ai 5 minuti per ordinare le proprie cuffie dopo che si sono attorcigliate da sole. Ma vi siete mai chiesti per quale assurdo motivo le cuffie si attorcigliano così?

Tranquilli ragazzi, la risposta ce la dà la nostra amata scienza che riesce a rendere chiaro quasi tutto. Il fenomeno scientifico che entra in gioco è la teoria dei nodi. Grazie a due ricercatori dell’università della California a San Diego, il mistero dell’attorcigliamento autonomo delle cuffie è ormai svelato.

Questi ricercatori hanno fatto un esperimento prendendo numerosi fili e mettendoli in una scatola, per poi agitarla per 10 secondi. Aprendo successivamente la scatola, i due scienziati hanno osservato come più lungo e flessibile era il filo, più si attorcigliava. Più il filo è lungo e la scatola che lo contiene è grande, più probabilità c’è che i fili si attorciglino.

Gli scienziati hanno risolto il problema delle cuffie attorcigliate prendendo le due estremità libere dei fili e unendole in un unico laccio. Così facendo, le cuffie non si attorcigliano più da sole.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.