La vera storia di San Valentino

Tra poco meno di una settimana tantissimi innamorati festeggeranno San Valentino. Ma qual è l'origine di questa festa?

La vera storia di San Valentino

Ci stiamo avvicinando alla festa degli innamorati. Tutti sapete che il santo patrono è Valentino… ma siete proprio sicuri di conoscere la sua vera storia?

Se siete curiosi, ecco i dettagli!

La leggenda di Valentino nasce dal tentativo perpetrato dalla Chiesa Cattolica di eliminare il rito pagano della fertilità, di antichissime origini.

Pensate che i Romani, già dal IV secolo a.C, una volta l’anno (il 15 febbraio) invocavano il dio Luperco, protettore della fertilità. Durante questi festeggiamenti, uomini e donne devoti alla divinità inserivano i loro nomi in un’urna e un bambino formava poi casualmente le coppie che avrebbero dovuto vivere insieme, in intimità, per un anno intero, fino al completamento del rito, che veniva ripetuto l’anno successivo.

Ovviamente la Chiesa non poteva che vedere di malocchio questo cerimoniale e riuscì a sostituire il pagano Luperco con il più casto Valentino.

Ma chi era costui?

La leggenda racconta che nel 270, il vescovo Valentino di Interamna Nahars, l’odierna Terni, fu invitato alla corte dell’imperatore Claudio II, che cercò di riportarlo sulla strada del paganesimo. Il religioso ovviamente rifiutò di abiurare la propria fede e a sua volta cercò di convertire Claudio II al Cristianesimo, con scarsi risultati: il 14 febbraio 273 fu lapidato e poi decapitato.

Si racconta anche che, mentre era imprigionato, il vescovo si legò teneramente alla figlia cieca del guardiano e che, grazie alla sua fede, ridonò la vista alla fanciulla. Giunto il momento dell’esecuzione, le avrebbe lasciato un biglietto d’addio firmato “dal vostro Valentino”, la celebre formula sopravvissuta ai secoli.

Le celebrazioni della festa di San Valentino furono istituite molti anni dopo la morte del religioso, nel 496.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte