16 Febbraio 2016
Troppo spesso, però, ci facciamo prendere dalla pigrizia e dai mille impegni, e l’abbonamento alla palestra viene dimenticato in un angolo…
Ma ribadiamolo: lo sport è un potente alleato della nostra salute. E non parliamo solo di acciacchi stagionali come influenze e raffreddori o mal di schiena. Tutt’altro. È stato scientificamente dimostrato che chi pratica sport con continuità incentiva la diminuzione del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, cancro e osteoporosi.
Non è abbastanza per convincervi a fare attività fisica regolare?
Allora adiamo avanti con l’elenco.
Lo sport migliora il sistema digestivo e aumenta la velocità del transito gastrointestinale, accresce le difese immunitarie, fa diminuire la massa grassa, migliora la sensibilità all’insulina.
Siete convinti adesso?
Ovviamente non è necessario diventare atleti olimpionici per notare i benefici dell’attività fisica, bastano anche poche strategie da adottare nel quotidiano, come abbandonare l’ascensore a favore delle scale o parcheggiare lontano dal posto di lavoro e farsi una passeggiata.
Bastano 30 minuti al giorno di attività moderata, come la camminata veloce o i lavori domestici, dalle 3 alle 5 volte a settimana, per trarne utilità.
Non dimentichiamoci, inoltre, i benefici sull’umore: il movimento produce endorfine, fondamentali per darci un senso di benessere.
E voi? Siete degli amanti dello sport o degli inguaribili pigroni?