15 Giugno 2016
È risaputo che svolgere una regolare attività fisica, mangiare in modo sano e tenere lontani i chili di troppo sia un toccasana per la salute.
Ma non solo: perdere il grasso in eccesso sembra far bene anche all’umore e alla vita sessuale.
È quanto emerge da uno studio svolto dal Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, in Louisiana, e pubblicato online da JAMA Internal Medicine.
La ricerca ha coinvolto 218 persone tra uomini e donne con un indice di massa corporea compreso tra 22 e 28. Queste persone sono state divise in due gruppi, di cui uno ha dovuto seguire per due anni un regime alimentare morigerato, mentre l’altro doveva svolgere da gruppo di controllo e poteva mangiare come voleva.
Durante l’esperimento ogni soggetto ha dovuto compilare periodicamente un questionario per valutare umore, qualità della vita, appagamento sessuale e benessere del sonno.
Alla fine dei due anni, i membri del gruppo che hanno seguito la dieta hanno perso in media 16,7 chili, mentre il gruppo di controllo meno di un chilo a testa.
Il primo gruppo ha inoltre riscontrato un generale miglioramento dell’umore, della qualità del sonno, della forza fisica e dell’attività sessuale.
foto da it.ibtimes.com