È peggio il tradimento dell'uomo o della donna?
Le conseguenze di chi tradisce sul matrimonio.
Da quando esiste il matrimonio, esiste anche il tradimento. Sono due facce della stessa medaglia di una relazione, inutile negarlo, a volte purtroppo le cose non vanno come vorremmo. Ma cosa succede se si tradisce da sposati? Ci sono conseguenze diverse se chi tradisce è l'uomo o la donna?
Uno studio della Bowling Green State University, Ohio, effettuato su di un campione di 1600 soggetti, dal 1980 al 2000, tenta di rispondere a queste domande. L'analisi cerca di compredere e spiegare le correlazioni fra rapporti extra matrimoniali e la fine del matrimonio.
I dati trovati ci confermano che l'infedeltà è uno di quei forti elementi che porta alla rottura definitiva del rapporto, indipendentemente da come andasse il matrimonio (certo che, se si arriva a tradire, il rapporto di coppia è già verso la conclusione).
In seconda analisi, si è scoperto che gli uomini sarebbero tendenzialmente tre volte più propensi a tradire rispetto alle donne, sebbene la probabilità di arrivare al divorzio rimanga sempre la stessa.
Invece si è scoperto che sarebbero altri due gli elementi che influenzano le probabilità di divorzio: la religiosità della coppia e il fatto che la donna sia lavoratrice o meno. Infatti nel caso di coppie religiose, il tradimento è un peso troppo grave da sopportare, mentre nel secondo caso, quello della donna lavoratrice, il perdono sarebbe una soluzione più probabile, insomma ci sarebbe più tolleranza.