Come non smarrire i propri figli

Ecco alcuni trucchi raccomandati dalla polizia per prevenire e risolvere situazioni drammatiche.

Come non smarrire i propri figli

29 Giugno 2016

Per un genitore niente al mondo è più importante del proprio figlio. E quindi niente può essere più angosciante che perderlo di vista tra la folla durante una passeggiata al parco o tra i molti bagnanti di una spiaggia.

Per prevenire questo genere di smarrimenti pericolosi, il dipartimento di polizia di Clovis (California) ha pubblicato sui social network una sorta di "vademecum" diretto ai genitori per suggerire loro alcune preziose precauzioni da prendere.

Gli agenti californiani, prima di tutto, suggeriscono ai genitori di scrivere i propri numeri di telefono sul polso del piccolo e di applicarvi un cerotto trasparente per far sì che l'inchiostro non si cancelli. Questo faciliterebbe, a chiunque dovesse ritrovare il bambino smarrito, di contattare il papà o la mamma. Il secondo consiglio dato ai genitori dalle forze dell'ordine è quello di scattare una foto ai propri bambini prima di affrontare un'escursione che potrebbe rivelarsi pericolosa o anche solo prima di una passeggiata in luoghi molto affollati, dove può capitare più facilmente che il bambino si perda. La foto del bimbo potrebbe rivelarsi molto utile per indirizzare eventuali ricerche in caso di smarrimento.

Prevedere quello che può accadere è impossibile, ma questi piccoli accorgimenti potrebbero comunque rivelarsi fondamentali in caso di necessità.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su