24 Agosto 2016
Ormai non è più una novità che mangiare cioccolato – di buona qualità e ben bilanciato nella nostra alimentazione – apporti benefici all’organismo.
Se qualcuno di voi avesse ancora dei dubbi, uno nuovo studio pubblicato su “Appetite” ribadisce il concetto: il cioccolato aiuta a contrastare l’invecchiamento, migliora la funzionalità del nostro organismo, stimola l’ormone della felicità (la serotonina) e potrebbe – addirittura – rivelarsi un utile alleato durante la dieta.
Ma non solo, sembra che possano giovarne anche le funzioni cognitive.
Secondo i dati analizzati da una ricerca effettuata su 968 persone di età compresa tra 23 e 98 anni, si è infatti appurato come il cervello di chi consumava regolarmente cioccolato sia più performante durante i test.
Il cioccolato, infatti, stimolerebbe la memoria spazio-visuale e organizzativa, migliorerebbe il ragionamento astratto e aiuterebbe nel lavoro.
Tutto merito dei flavonoli del cacao, presenti soprattutto nel fondente, come ribadito dai ricercatori: «L'assunzione regolare dei flavonoli del cacao può avere un effetto benefico sulla funzione cognitiva e aiuta nel rallentare il normale declino cognitivo legato all'età».
Insomma, non ci sono davvero più scuse per non consumare serenamente questo fantastico alimento!