E se i videogiochi migliorassero il rendimento scolastico?

Chi gioca ai videogames ha un rendimento scolastico migliore rispetto a chi non ne fa uso. Discorso inverno per chi usa i social network: i voti sono bassi!

E se i videogiochi migliorassero il rendimento scolastico?

Siete studenti e amate i videogiochi? Molto bene, il vostro passatempo – con buona pace dei vostri genitori – potrebbe aiutarvi a migliorare il vostro rendimento scolastico, soprattutto nelle materie considerate più ostiche, come matematica e scienze.

Questo è quanto emerge da un recente studio realizzato dalla RMIT University di Melbourne, che ha evidenziato come i videogames abbiano un impatto positivo sul punteggio scolastico.

La ricerca ha coinvolto 12.000 studenti di 15 anni di cui è stato analizzato il rendimento in matematica, scienze e letteratura.

I ragazzi che abitualmente giocano ai videogames hanno ottenuto in media dei voti superiori di 15 punti in matematica e di 17 in scienze rispetto ai coetanei che non li utilizzano.

Il professor Alberto Posso, docente della Facoltà di Economia, Finanza e Marketing, ha spiegato così questo successo: «Quando si gioca online si risolvono puzzle per passare al livello successivo e ciò comporta l'uso di alcune conoscenze generali e competenze di matematica, lettura e scienze che sono state insegnate durante il giorno».

Se gioiscono i giovani gamer, lo stesso non si può dire di chi passa troppo tempo sui social network.

Le ore spese sulle chat di Facebook influenzerebbero negativamente il rendimento scolastico nelle stesse discipline, abbassando la media anche di 20 punti.

Il professor Posso ha infatti dichiarato che: «Gli studenti che sono regolarmente sui social media tendono, naturalmente, a perdere tempo che potrebbe essere speso in studio, ma potrebbe anche indicare che stanno avendo problemi con la matematica, la lettura e le scienze e quindi si rivolgono a Internet per socializzare».

Attenzione, quindi, ai passatempi che vi scegliete, se volete mantenere una buona media scolastica!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 Trap
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 

Playlist tutte