Gli abiti della Regina Elisabetta II degli ultimi 90 anni in una mostra

Per festeggiare i 90 anni della Regina Elisabetta tutti i suoi abiti sono esposti al castello di Windsor e al palazzo Holyroodhouse.

Gli abiti della Regina Elisabetta II degli ultimi 90 anni in una mostra

31 Agosto 2016

Si tratta – letteralmente – di un guardaroba reale e sarà esposto fino al 2 ottobre in due diverse sedi: Castello di Windsor e palazzo di Holyroodhouse, a Edimburgo.

In queste prestigiose location verranno esposti 150 abiti indossati dalla regina Elisabetta II nel corso dei suoi 90 anni di vita, tra cui il tanto decantato abito da sposa, decorato con cristalli e ben 10.000 perline.

Se pensate che Sua Maestà ami solamente cappellini e completi color pastello, dovrete ricredervi, in questa mostra c’è davvero tutto quello che si può immaginare.

Un vero e proprio viaggio nella sartoria del XX secolo, come spiega la curatrice dell’esposizione, Caroline de Guitaut: «Nell’ideare la mostra, quel che volevo ottenere era un’esposizione senza precedenti di abiti di gran moda provenienti dal guardaroba di Sua Maestà, ma anche mostrare in che modo i vestiti funzionano per la regina nei suoi diversi ruoli di capo della nazione, capo di Stato, capo del Commonwealth, capo delle Forze armate, e capo dei vari ordini cavallereschi».

Non solo una mostra dedicata agli amanti della moda, quindi: «Ho cercato di selezionare pezzi che rappresentassero i vari decenni della vita di Sua Maestà, per quanto possibile, ma anche che fossero esempi rappresentativi dei diversi tipi di abiti di cui ha bisogno nel suo guardaroba in modo da conservare il mio approccio tematico. E allo stesso tempo, ho scelto alcuni dei migliori esempi di sartoria britannica, alcuni esemplari sono assolutamente mozzafiato».

Se passate da quelle parti, non potete di certo farvi sfuggire questa occasione unica.

foto da myluxury.it

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su