I Flexitariani sono l'ultima novità in fatto di gusti alimentari...

Si tratta di una dieta flessibile basata sui principi del vegetarianesimo, ma che si concede qualche strappo alla regola.

I Flexitariani sono l'ultima novità in fatto di gusti alimentari...

22 Settembre 2016

Soprattutto negli ultimi anni, vegani e vegetariani hanno visto aumentare esponenzialmente le loro fila: in Italia si conta che siano ormai il 10% della popolazione.

Se per molti rinunciare al consumo di carne non è stato troppo difficoltoso, eliminare definitivamente i latticini dalla propria dieta sembra un’impresa più ostica.

Tutte queste persone potrebbero rientrare in un nuovo gruppo alimentare: i flexitariani, ovvero i “vegetariani flessibili”, che ogni tanto si concedono qualche strappo alla regola.

Si tratta di chi pratica un’alimentazione semi-vegana – pro-vegetali ma non anti-carne –, evita derivati animali da 4 a 5 volte la settimana e si concentra il più possibile sul consumo di frutta, cereali, noci, verdure, tofu e tutti gli altri alimenti prediletti dai vegetariani.

Ogni tanto, però, oltre a qualche pezzetto di carne o pesce, ci scappano anche piccole porzioni di latticini senza tanti problemi.

Sta avendo molto successo sull’onda delle sempre più numerose prove scientifiche che affermano come sia più salubre una dieta composta da un ridotto consumo di carne, senza rinunciare alla flessibilità e a un approccio equilibrato ai cibi.

Cosa ne pensate? Siete flexitariani e non lo sapevate?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su