Lo spettacolare orologio che mostra la posizione dei pianeti in tempo reale

Si tratta di un oggetti molto prezioso che viene venduto a 180mila euro!

Lo spettacolare orologio che mostra la posizione dei pianeti in tempo reale

03 Ottobre 2016

Molti di voi avranno sicuramente un amico appassionato di astronomia.

Se l’amico in questione è anche molto ricco, potete segnalargli questo meraviglioso orologio, il Complication Poétique Midnight Planétarium di Van Cleef & Arpels, una vera e propria opera d’arte.

Il tempo non è scandito – come sui normali quadranti – dalle lancette, ma dal movimento dei pianeti intorno al Sole.

Il pianeti sono ricreati attraverso l’intarsio di piccole sfere ottenute da pietre preziose e semipreziose, montate su sofisticati ingranaggi che ne consentono il movimento alle diverse velocità attorno a un’altra sfera centrale: il Sole, appunto.

I pianeti sono incastonati su dischi di avventurina, un particolare minerale arricchito da piccoli cristalli di quarzo a simulare l’effetto del cielo stellato.

Il loro movimento è tarato su quello reale: Mercurio impiegherà 88 giorni per un giro completo, Venere 224, Marte 687, la Terra – come tutti sappiamo – 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi; Giove 12 anni e Saturno 29 anni.

Non sono stati inseriti Urano e Nettuno per un motivo molto semplice: per fare un giro completo introno al sole impiegano rispettivamente 84 e 164 anni.

Dicevamo all’inizio che il prezzo non è accessibile a tutti. Per aggiudicarsi questa piccola meraviglia occorrono, infatti, 180.000 euro.

 

foto da darlin.it

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su