Nel 1951 uscì la prima musica mai suonata da un computer: ascoltala!

Ecco la prima canzone, che va oltre ogni tempo e anche oltre ogni immaginazione…

Nel 1951 uscì la prima musica mai suonata da un computer: ascoltala!

25 Ottobre 2016

Se anche a voi piacciono le musiche fatte interamente dal computer, allora questa musica vi interesserà al cento per cento: si tratta della prima canzone suonata da un computer inventato dal famoso ingegnere Alan Turing durante la fine degli anni Quaranta.

La scoperta sarebbe completamente casuale! Infatti, l’ingegnere aveva osservato come inserendo alcuni dati all’interno di una delle sue macchine si potevano creare dei suoni. Inoltre, aveva deciso di chiamare questa macchina “The hooter”, ossia “il clacson”.

Tuttavia, l’ingegnere era poco interessato a questo congegno che programmava e creava della musica perché per lui sarebbe stato più utile che si limitasse ad emettere note diverse, segnalando ad esempio degli errori.

Il potenziale e la qualità di questa macchina vennero sfruttati da Christopher Strachey, un ingegnere di piano che riuscì a comporre tutte le note dell’inno inglese “God Save the Queen”. Saputo di questo risultato, Turing gli offrì un lavoro all’interno del suo laboratorio.

Ma non è tutto! La BBC nel 1951 decise di incidere questa traccia su un vinile da 12 pollici: da una parte c’era “God Save the Queen”, mentre dall’altra la canzone per bimbi “Baa Baa Black Sheep” e “In the Mood” di Glenn Miller.

Il modo di ascoltare e produrre la musica è cambiato, sta cambiando e cambierà sempre. Tuttavia, una cosa non si fermerà mai: la musica! E voi cosa ne pensate?

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su