Loading

Sai qual è il rumore più insopportabile al mondo?

Impossibile da ignorare, ci fa andare fuori di testa. Avete capito cos'è?

Il nostro orecchio è un organo molto sensibile, soprattutto quando si parla di rumori insopportabili e fastidiosi.

Ma vi siete mai chiesti quale sia il rumore più insopportabile in assoluto? Ebbene, si tratterebbe addirittura del pianto di un bambino tra i due anni e mezzo e i quattro anni d’età. A dirlo sono gli studi degli psicologi Rosemarie Sokol Chang e Nicholas Thompson.

Com’è stato scoperto? I ricercatori hanno chiesto a 59 volontari di risolvere dei calcoli mentre ascoltavanoalcuni suoni nelle cuffie, come la voce di un adulto che imita un bimbo, un discorso tra adulti, il rumore di una sega circolare, il pianto di un bambino e il silenzio.

I risultati sono stati davvero sorprendenti! Infatti, tutti i partecipanti hanno fatto più errori nei loro calcoli mentre cercavano di ignorare il pianto del bambino.

Nonostante sia insopportabile, il pianto del bambino non è letale come altri rumori. Pensate che ci sono ben 125 milioni di europei che sono esposti a rumori eccessivi, che sono collegati a 10 mila vittime premature all’anno, 43 mila ricoveri e addirittura 900 mila nuovi casi di problemi di alta pressione. A dirlo è l’AEA, che conferma come il traffico sia il responsabile principale dell’inquinamento acustico.

Inoltre, l’Europa nel 2002 avrebbe approvato una direttiva (recepita dall’Italia solo nel 2005) per sanare questa situazione che prevede la realizzazione di mappe che facciano individuare le fonti di inquinamento sul territorio.

Ma il nostro bel Paese è indietro e in 10 anni è stato valutato solamente il 50% del territorio!

Sapete qualche altro studio da consigliare sui rumori più insopportabili?

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.