Loading

Gelosia al femminile? Più forte se l’“altra” è fertile

Secondo una ricerca le rivali in amore vengono osteggiate maggiormente durante il loro periodo fertile.

La gelosia delle donne potrebbe dipendere non solamente dal comportamento libertino del proprio partner, ma anche da una motivazione di tipo “fisiologico”: quando una potenziale rivale si trova nel suo periodo fertile, le legittime compagne sono più propense ad “alzare le antenne” e a tirare fuori le unghie con (anche eccessive) scenate di gelosia.

Parola della dottoressa Jaimie Arona Krems che, a capo di un team di ricercatori, ha svolto uno studio che ha evidenziato proprio l’accentuata opposizione delle donne nel confronto delle possibili rivali in periodo fertile.

La ricerca ha coinvolto un gruppo di volontarie a cui sono state mostrate fotografie di donne in diversi periodi del mese. Quelle considerate potenzialmente “pericolose” per la loro relazione di coppia erano tutte donne ritratte nel loro periodo fertile.

Secondo gli scienziati, le donne saprebbero riconoscere una donna in ovulazione anche a livello inconscio e la spiegazione sarebbe evolutiva e legata alla difesa della specie.

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.