Tutto News
Sei un maschio playboy? Sei a rischio depressione!
Gli uomini che ostentano forza e controllo sulle donne sono in realtà fragili ed emotivamente instabili.
Tempi duri per i playboy. Secondo uno studio dell'Indiana University di Bloomington, negli Stati Uniti, coloro che amano il potere, la perfezione e la supremazia sarebbero a rischio di depressione e più esposti alla dipendenza da sostanze supefacenti. Lo studio pubblicato sul Journal of Counseling Psychology ha preso in esame un campione di 19.453 persone e 18 ricerche del passato.
I ricercatori hanno messo in correlazione lo stato mentale di ogni individuo con un particolare schema di 11 indicatori: voglia di vincere, violenza, dominanza, promiscuità sessuale (l'essere playboy), fiducia in sé, necessità del controllo emotivo, tendenza a rischiare, tendenza a dare priorità al settore lavorativo, desiderio di esercitare potere sul sesso femminile, disprezzo per l'omosessualità e perseguimento di un obiettivo-status. Dall'analisi è emerso che gli uomini che nel complesso sono più inclini a questi indicatori hanno una peggiore salute mentale, sarebbero quindi molto più fragili rispetto agli altri. In particolare coloro che sono risultati essere conformi alle caratteristiche del maschilista e del playboy hanno una maggior probabilità di soffrire di depressione o di dipendenza da sostanze stupefacenti. Gli indicatori che influiscono maggiormente, e negativamente, sulla salute mentale sono risultati l'atteggiamento da playboy, il desiderio di essere autosufficienti e quello di avere potere sulle donne.
Gli studiosi hanno sottolineato anche come gli uomini che ostentano forza e controllo allo stesso tempo tendono a nascondere le loro debolezze. Inoltre essi hanno difficoltà a chiedere aiuto, questo li porta ad essere più fragili ed emotivamente instabili.