Tutto news

Basso e calvo? La colpa è della genetica. Ecco la ricerca di alcuni studiosi

Uno studio su 22 mila uomini ha evidenziato correlazioni tra la bassa statura, la calvizie e alcune patologie. Ma c'è bisogno di ulteriori approfondimenti.

Basso e calvo? La colpa è della genetica. Ecco la ricerca di alcuni studiosi

13 Marzo 2017

Un team di studiosi ha fatto una scoperta sensazionale: esisterebbe una relazione genetica fra la calvizie negli uomini e la loro bassa statura. Insomma oltre il danno anche la beffa per coloro non hanno l'altezza come suo punto forte.

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Bonn ha condotto uno studio sul patrimonio genetico di 22 mila uomini provenienti da sette paesi differenti, la metà dei quali con problemi di calvizie. Gli studiosi hanno individuato ben 63 alterazioni genetiche che causerebbero la calvizie. Non solo, tali geni ritarderebbero anche l'arrivo della pubertà e conseguentemente impedirebbero il corretto sviluppo del corpo, vincolando il soggetto ad una bassa statura.

Purtroppo però la notizia non finisce qui. Dallo studio si evince un altro aspetto ben più importante: sarebbe stata definita anche una relazione fra calvizie e tumore alla prostata. Inoltre vi sarebbero dei legami tra l'alopecia e le malattie cardiache in quanto chi è calvo sarebbe maggiormente esposto a problematiche di questo genere. Gli studi non sono definitivi e necessitano ulteriori approfondimenti per comprendere bene il legame fra genoma, calvizie e patologie sopra elencate.

Niente paura dunque per chi è basso, i prossimi studi e approndimenti potrebbero confutare quanto scoperto dagli studiosi di Bonn e daer una nuova spiegazione a questi eventuali legami.

Photo credit: Twitter

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su