Tutto News

Le principesse Disney sempre vestite di blu: è per dare un messaggio di forza alle ragazze

Secondo un'esperta si tratterebbe di un modo per comunicare che “le giovani ragazze possono avere potere”, in quanto il blu è sinonimo di forza e rispetto.

Le principesse Disney sempre vestite di blu: è per dare un messaggio di forza alle ragazze

17 Marzo 2017

Forse non ci avevate mai fatto caso ma nella lunga storia dei cartoni animati Disney, fino ad arrivare ai giorni nostri, le principesse, o comunque le protagoniste femminili, sono spesso vestite di blu. Alice, Jasmine, Belle, Elsa e tantissime altre,  se andate a scavare nella vostra memoria, avevano un abito blu.

Trattandosi di Disney nessuna come è lasciata al caso e ogni minimo dettaglio è stato pensato per comunicare qualcosa. Secondo Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, il color blu sta a comunicare che “le giovani ragazze possono avere potere. Si aggiunge, infatti, un po' di empowerment vestendole con il colore blu” ha detto in un'intervista, perché esso “è tradizionalmente attribuito ai ragazzi e su di loro esprime il concetto di un uomo forte e rispettabile”. Se fino ad ora pensavate che le protagoniste dei film Disney fossero un esempio femminile negativo dovrete ricredervi.

Arrivando ai giorni nostri, con il film di La Bella e la Bestia con Emma Watson, la costumista del film ha affermato che “c'è una sorta di raffinatezza e freschezza nel blu chiaro e in più gli abiti blu sono quelli tipici del lavoro”, inoltre Belle si distingue da tutti gli altri abitanti del villaggio proprio per il suo colore dei vestiti.


Photo credit: Twitter

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su