Tutto News

Quanto costa un parcheggio a New York? Anche 300.000 dollari

A Brooklyn un posto auto in un parcheggio multi piano può venire a costare cifre da capogiro. Ma i cittadini non ci stanno.

Quanto costa un parcheggio a New York? Anche 300.000 dollari

17 Marzo 2017

New York è una città unica, inimitabile. La sua skyline, Manhattan, la Statua della Libertà, i suoi incredibili local,i hanno ispirato scrittori e registi. Come ogni grande metropoli anche New York ha, ovviamente, alcuni problemi, uno di questi è senza dubbio il parcheggio. Sebbene la Grande Mela abbia una rete di trasporti pubblici invidiabile e un numero di taxi inquantificabile, sono ancora tanti i cittadini che si spostano con la propria auto. Ma parcheggiare è diventato impossibile, o meglio, estremamente costoso. A nord-ovest di Brooklyn, a Park Slope, c'è un parcheggio multi-piano che offre un posto auto per cifre che possono arrivare anche a 300.000 dollari.

Il proprietario di questo parcheggio a cinque stelle è Howard Pronsky, che lo ha acquistato circa trent'anni fa con prezzi per posto auto che si aggiravano sui 29.000 dollari. Col tempo i prezzi sono saliti a poco a poco ma negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio boom. La spiegazione è che i parcheggi sono sempre di meno in quanto moltissimi degli altri multi-piano che si trovavano in città sono scomparsi, i proprietari li hanno infatti venduti a costruttori immobiliari che ne hanno fatto, e ne stanno facendo, edifici per uso abitativo e grattacieli. Con l'offerta che si abbassa sempre di più, i prezzi sono lievitati fino ad arrivare alle astronomiche cifre di 300.000 dollari. La pubblicità del parcheggio di Pronsky recita: “metti fine alle tue preoccupazioni sul parcheggio per sempre: mai più dover cercare un parcheggio, mai più multe, mai più dover ripulire l'auto dalla neve”, e sembra che alcuni cittadini abbiano fatto delle vere e proprie aste per aggiudicarsi un posto auto.

Ma in molti protestano, “è una cosa folle è il prezzo di una casa”, “sono nata in Spagna, dove per quella cifra puoi comprare una grande casa con tre camere, in città” sono stati alcuni dei commenti di protesta.


Photo credit: Pixabay

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su