Tutto News
I ragni? Potrebbero mangiare tutta la popolazione mondiale, in un solo anno
Una ricerca evidenzia che i ragni mangiano tra 400 e 800 milioni di tonnellate di prede l'anno, ben più di tutta la biomassa degli esseri umani.
Nel nostro pianeta si trovano tantissime specie di ragni. Dai più piccoli ai più grandi, passando per quelli velenosissimi che si trovano, ad esempio, in Australia, ogni zona ha le sue specie autoctone, che hanno varie differenze tra di loro. Su di una cosa però tutti i ragni del mondo vanno d'accordo: l'appetito. Secondo una ricerca svolta da due biologi, Martin Nyffeler e Klaus Birkhofer, tutti i ragni del mondo consumano tra le 400 e le 800 milioni di tonnellate di prede ogni anno. Di solito mangiano insetti, ma vi sono anche quelli che si cibano di piccoli mammiferi come uccelli e lucertole. Stando ai dati dello studio, pubblicato sulla rivista di settore Science of Nature, i ragni consumerebbero quindi molto di più di tutto il peso degli abitanti della Terra. In altre parole i ragni potrebbero mangiare tutta la popolazione mondiale in un solo anno, e rimarrebbero ancora affamati. I due biologi hanno infatti calcolato in circa 357 milioni di tonnellate la biomassa totale dei circa 7 miliardi abitanti della Terra.
Per arrivare a questi dati i due ricercatori hanno compiuto sofisticate ricerche che li hanno portati a stimare che in un metro quadro di terra ci sono circa 131 ragni, mentre tutti i ragni del mondo peserebbero qualcosa come 25 milioni di tonnellate (per fare un raffronto l'Empire State Building pesa 275mila tonnellate). Fortuna che i ragni mangiano gli esseri umani solo nei film di fantascienza!