Tutto News
Ultimo desiderio del malato terminale: tramonto, sigaretta e vino
In un ospedale danese gli infermieri hanno fatto uno strappo alla regola, regalando l'ultimo sorriso ad un uomo che stava per morire.
Carsten Flemming Hanses era un uomo di 75 anni ricoverato in condizioni disperate nell'ospedale dell'Aarhus University, in Danimarca. I medici avevano riscontrato la rottura di un aneurisma aortico e le sue condizioni non erano idonee nemmeno per un intervento chirurgico, la sua ultima speranza di continuare a vivere. Venuto a conoscenza che gli rimanevano pochi giorni, forse ancora poche ore, il signor Hanses ha espresso il suo ultimo desiderio, quello di fumare una sigaretta, bere un bicchiere di vino e osservare per l'ultima volta il tramonto.
Le regole dell'ospedale ovviamente non permettono questi “svaghi” ma l'infermiera Rikke Kvist, viste la particolari circostanze della vicenda, ha voluto accontentare l'uomo. Convinto il personale a “chiudere un occhio” l'infermiera ha portato il signor Hanses, sul suo letto d'ospedale, sul balcone della sua stanza, offrendogli un bicchiere di vino bianco e l'ultima sigaretta. Un gesto semplice ma che racchiude una grandissima umanità. “C'era un'atmosfera molto accogliente e rilassante” ha raccontato l'infermiera, “ovviamente i parenti erano tristi per il fatto che stesse per morire, ma hanno affrontato la cosa con umorismo e serenità". La foto scattata è stata condivisa su Facebook dall'Aarhus University Hospital con la scritta “una morte dignitosa in ospedale” ed è subito diventata virale.
Photo credit: Facebook