Loading

Tutto News

Le strategie migliori per affrontare l'inizio della settimana

I primi giorni della settimana sono sempre piuttosto traumatici per tutti, ma con alcuni accorgimenti è possibile lasciarsi alle spalle il week-end con maggiore serenità

L'ansia comincia a prendere piede alla domenica sera. Il week-end è ormai finito e tocca ricominciare un'altra lunga settimana: lo spettro del lunedì è alle porte. Come si può rendere questo passaggio meno traumatico? Per prima cosa, bisognerebbe evitare di vivere in funzione del fine settimana successivo. L'attesa diventerebbe una routine snervante. È quindi opportuno trovare qualche svago non solo al sabato e alla domenica, organizzando cene o uscite serali anche in settimana.

Importante è l'approccio sul lavoro: si lavora per vivere e non viceversa! Se da molto tempo ci si occupa sempre delle stesse cose, sarebbe interessante assecondare nuovi stimoli accettando anche incarichi inediti per mantenere alte le proprie motivazioni. Anche una buona programmazione è una soluzione. L'inizio settimana solitamente si presenta con un carico di lavoro piuttosto elevato e ottimizzare il proprio tempo è necessario quanto utile.

Non bisogna poi dimenticare il ruolo dell'alimentazione: la colazione è un pasto molto importante e non andrebbe saltato. A maggior ragione quando si deve cominciare la settimana. C’è poi l’esercizio fisico che comporta il rilascio di endorfine che danno un senso generale di benessere. Ecco perché sarebbe utile ritagliarsi piccoli momenti in cui svolgere brevi esercizi fisici, anche sul posto di lavoro, da cui trarre beneficio psico-fisico. Insomma, bastano davvero pochi e semplici accorgimenti per rendere i primi giorni della settimana meno spaventosi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.