Tutto news
18 Aprile 2017
Quante volte vi sarà capitato di inviare un messaggio su WhatsApp e, poco dopo, pentirvi, per diverse ragioni? Ebbene, pare che possa arrivare le svolta che ci consentirà di rimediare. WhatsApp, infatti, sta testando una nuova funzionalità che permetterebbe di eliminare o modificare un messaggio entro 5 minuti dal momento dell’invio, a patto però che il destinatario non lo abbia già letto.
Finora, infatti, se cancelliamo un messaggio inviato, l’eliminazione avviene solo sul device del mittente e non su quello del destinatario; questo perché il messaggio è stato salvato sul server. La nuova funzionalità consentirà invece di rimuovere i messaggi da entrambi i dispositivi. Affinché ciò avvenga è però importante anche che la funzionalità venga testata in contemporanea in tutti i dispositivi (Windows Phone, iOS e Android) per fare in modo che funzioni anche qualora destinatario e mittente abbiano diverse piattaforme.
C’è da dire inoltre che in alcune versioni delle app "WhatsApp beta", la possibilità di rimuovere i messaggi è stata già testata per un tempo di 2 minuti. Ora si provvederà, invece, a farlo per un tempo di 5 minuti dall’invio.
Insomma, un’introduzione questa, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile nel caso in cui, una volta inviato un messaggio WhatsApp, ci si penta per una qualche ragione. Qualche esempio? Quando ci arrabbiamo con qualcuno e subito dopo ci rendiamo conto di aver esagerato, o quando non abbiamo fatto in tempo a notare che il correttore automatico ha fatto una modifica un po’ bizzarra, tanto da farci fare una vera e propria gaffe. O, ancora, può capitare che inviamo un messaggio alla persona sbagliata.
Speriamo allora che la nuova funzionalità venga presto introdotta nella versione finale dell’applicazione: abbiamo sempre bisogno di tempo per rimediare a qualche sbaglio, anche su WhatsApp.
Interviste
105 MI CASA
105 LOVES MUSIC