Loading

TUTTO NEWS

Le emozioni umane sono 156. Lo rivela un libro

Alcune sono comuni, altre ci sembrano sconosciute. Avete mai sentito parlare, per esempio, della basoressia?

Le emozioni sono ciò che ci caratterizzano più di ogni altra cosa. Eppure, sulle emozioni sappiamo veramente poco, a volte abbiamo addirittura difficoltà a rispondere alla fatidica domanda, apparentemente banale, del “Come stai?”. Questo accade perchè solitamente tendiamo a dare spazio alla nostra parte razionale a discapito di quella emotiva.

Grazie a un libro recentemente uscito di Tiffany Watt Smith dal titolo "Atlante delle Emozioni Umane", sappiamo che le emozioni sono addirittura 156. All’interno di quest’opera a essere elencate non sono soltanto quelle più comuni come l'ansia, l'allegria, l'eccitazione o la delusione, ma anche altre che non ci aspettavamo assolutamente di avere. Alcune di queste sono sorprendenti: basti pensare alla pronoia (da non confondere con la più nota paranoia) che è data da "Quella strana inquietante sensazione che provate quando vi sembra che tutti vogliano farvi del bene." “Fortunato chi ce l’ha”, potrebbe dire qualcuno. Nello scritto si parla anche di una sensazione particolarmente dolce, ma socialmente (quasi) inaccettabile: è la basoressia, che consiste in quel fortissimo impulso che si prova quando si vuole baciare qualcuno. Se non si tratta del nostro partner, a questa tentazione bisogna purtroppo resistere. È chiaro che molte emozioni si sentono ma vanno “censurate” per una serie di convenzioni sociali, che sono necessarie perchè ci distinguono dagli animali.

Vi sono poi la cybercondria, ovvero la tendenza ad avere un attaccamento fortissimo agli strumenti digitali; la schadenfreude invece la proviamo quando una persona ottiene un fallimento e noi, in fondo, ne siamo felici. Insomma, il nostro cervello di "brividi" da ragalarci ne ha davvero tanti, e questo libro è un invito a riscoprirli, per conoscere meglio noi stessi attraverso le nostre emozioni.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.