10 Maggio 2017
Un cellulare con un'unica funzione: telefonare. In un mondo sempre più connesso, c'è chi è pronto ad andare controcorrente e a lanciare sul mercato il più elementare dei dispositivi. Sono i produttori del “Light Phone”, un nuovo telefono dal design minimalista pensato per coloro che vogliono essere raggiungibili, ma non sempre e in ogni modo.
Dotato di un sistema Android adattato alle sue poche funzioni, il dispositivo nasce per essere sfruttato come un “telefono secondario”: la sim prepagata montata al suo interno permette di effettuare e ricevere telefonate su rete 2G gsm, sfruttando lo stesso numero del dispositivo principale dell'utente. Le altre due funzioni previste sono quelle per memorizzare fino a nove numeri e mostrare l'ora. Niente più di questo: nessuna possibilità di inviare sms, e-mail, navigare in internet e scaricare app. Il Light Phone è infatti troppo piccolo per tutto ciò: le sue dimensioni sono paragonabili a quelle di una carta di credito (86,6 per 53,9 millimetri), non ha schermo e collegamento bluetooth e il suo spessore è di appena 4 millimetri; misure che gli consentono di contenere solamente la batteria in dotazione, che dura fino a tre giorni in stand-by.
Appartenente alla vasta gamma di idee innovative ospitate dalla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, il “Light Phone” è attualmente in possesso di coloro che hanno sostenuto il progetto nel 2015. Sul mercato, per ora solo quello statunitense, il prodotto è disponibile in due colori, bianco e nero, a 150 dollari al pezzo.