TUTTO NEWS
WhatsApp, pericolo virus: state attenti a questo messaggio!
Se ricevete il messaggio "Prova i nuovi colori di WhatsApp" non si tratta di un vero servizio ma di un modo per raggirare gli utenti.
Fate attenzione ai messaggi che ricevete su WhatsApp! Se un vostro contatto dovesse proporvi, tramite un messaggio pre-impostato, di cambiare colore a WhatsApp, state attenti a non cascarci! Si tratta di un pericoloso virus che ha già fatto molte “vittime”. Come funziona? La procedura, purtroppo, è tanto semplice quanto efficace. Si riceve da un numero della propria rubrica l’invito a personalizzare i colori e scoprire nuove funzionalità del servizio. Per poterne usufruire, però, viene richiesta una “Verifica dell’identità” che inoltra a tutti i propri amici il seguente messaggio: "Prova i nuovi colori di WhatsApp", seguito dall'indirizzo "шһатѕарр.com". E qui sta l'inghippo: il link riportato, a dispetto dell’apparenza, non è quello del sito web della piattaforma di messaggistica. Infatti, guardando bene le lettere, noterete che non si tratta dell’alfabeto che conoscete, ma di quello cirillico. Si viene così indirizzati ad una pericolosissima pagina che è in grado di attivare immediatamente, attraverso l’estensione di Chrome BlackWhats, dei servizi a pagamento indesiderati, ed altri malware per PC dekstop. Secondo quanto scritto sul messaggio, questo servizio è a disposizione solo per coloro che usano l’app desktop, e già questo basterebbe per insospettirsi.
Insomma state molto attenti ai messaggi che ricevete. Essendo una della app più amate al mondo, WhatsApp viene anche utilizzata per truffare gli utenti ingenui. Quello che conta è assicurarsi della veridicità dei messaggi che si ricevono, non fidandosi mai di link ambigui anche quando provengono dai propri amici, soprattutto quando si ha a che fare con messaggi pre-impostati.
#WhatsApp colour change forward is #virus, @eOman_ITA warn https://t.co/l93ng6kXVQ pic.twitter.com/nG1yIn0UEh
— Times of Oman (@timesofoman) 17 maggio 2017
Photo credit: Twitter