tutto news
Dormire bene ci rende più sani e più belli, lo dice la scienza
Secondo uno studio inoltre, siamo più inclini a socializzare con chi ha dormito meglio la notte.
L’occhiaia è sexy? Assolutamente no! Vade retro! Ammettiamolo, se ci capita di avere le occhiaie quasi ci vergogniamo a farci vedere dagli altri. Tutt'altra storia invece quando abbiamo un viso fresco e riposato! E infatti la scienza ci dice che le persone sono più inclini a rapportarsi con chi sembra abbia avuto una notte ristoratrice, e quindi un viso riposato.
Non solo: uno studio effettuato da alcuni ricercatori dell’Università di Stoccolma ha dimostrato che dormire poco influenza il nostro aspetto fisico, facendoci sembrare meno attraenti e poco in salute agli occhi degli altri.
La ricerca, pubblicata su Royal Society Open Science, è intitolata appunto “Negative effects of restricted sleep on facial appearance and social appeal”. Ecco come è stata svolta: a 25 studenti sono stati consegnati kit per monitorare le loro ore di sonno notturne, per una durata complessiva di due settimane. Bisognava dormire bene e per parecchie ore per due giorni di fila durante la prima settimana. Durante la seconda settimana, invece, era richiesto agli studenti di riposare solo per quattro ore a notte per due giorni consecutivi. Ad ogni risveglio, i ragazzi venivano fotografati, e le fotografie mostrate ad un campione di 122 persone.
Al campione è stato chiesto quanto trovasse attraente la persona raffigurata, quanto avrebbe voluto socializzare con lei, e quale fosse il grado di fiducia trasmessa. Gli intervistati hanno risposto in maniera omogenea, classificando come più attraenti gli studenti che avevano riposato meglio, e, di conseguenza, erano più inclini a socializzare con loro, mentre hanno giudicato come meno in salute e meno belli quelli che avevano dormito solo 4 ore a notte. I risultati, secondo i ricercatori, dimostrano allora che “la mancanza di sonno possa essere rilevata in un viso e che le persone sono meno inclini ad interagire con chi pare aver dormito poco”.
A quanto pare, il sonno rende davvero più belli. Se veniamo colti di frequente da frecciatine sul nostro aspetto, magari potremmo accettare il consiglio di questi ricercatori e valutare una bella dormita!