TUTTO NEWS

Nokia ed Apple, è ufficiale: le due aziende collaboreranno

Da avversarie in tribunale a partner d'affari: ecco i nuovi accordi tra le le due aziende tecnologiche.

Nokia ed Apple, è ufficiale: le due aziende collaboreranno

25 Maggio 2017

Se non puoi sconfiggere il tuo nemico unisciti a lui”, recita un vecchio detto. Che sia successo proprio questo tra le due multinazionali Nokia ed Apple, ora partner d'affari? La prima, finlandese, è ricordata da tutti per il favoloso ed intramontabile “3310”; la seconda, statunitense, ci fa pensare agli smartphone più amati ed evoluti del mondo. Queste due compagnie si sono spesso scontrate in tribunale a causa di varie dispute in materia di proprietà intellettuale. Qualche anno fa ci fu la risoluzione di un primo accordo ma nel dicembre scorso Nokia ha chiamato nuovamente in causa Apple, accusandola di aver violato 32 suoi brevetti. Ora arriva la notizia che sorprende - ed incuriosisce - tutti gli appassionati di tecnologia: i due colossi collaboreranno tra di loro. L’azienda finlandese fornirà infatti a quella di Cupertino prodotti e servizi legati all’infrastruttura di rete. Apple continuerà inoltre a distribuire attraverso i propri negozi i prodotti di salute digitale (braccialetti per il fitness, termometri connessi, orologi intelligenti, etc.) di Nokia.

A proposito dell’intesa Maria Varsellona, capo dell’ufficio legale di Nokia, ha affermato: "Questo significativo accordo sposta la nostra relazione con Apple dall’essere avversari in tribunale all’essere partner d’affari che lavorano per il bene dei nostri clienti." Anche Jeff Williams, chief operating officer di Apple, non ha nascosto il suo entusiasmo: "Siamo contenti per la risoluzione della disputa e non vediamo l’ora di allargare le nostre relazioni di business con Nokia."

I referenti delle due compagnie si incontreranno periodicamente per valutare i risultati della collaborazione. Le cifre relative all’accordo per adesso rimangono un mistero, ma le borse parlano chiaro: dopo l’intesa il titolo di Nokia ha guadagnato il 6,52%.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su