TUTTO NEWS
05 Giugno 2017
Troppo impegnati con lo smartphone? Fate molta attenzione perchè sono i vostri figli a pagarne le conseguenze. Se siete insoddisfatti del rapporto con vostro figlio infatti molto probabilmente la colpa è vostra. Se volete migliorare la prima cosa da fare è spegnere lo smartphone e cominciare ad interagire realmente con il vostro piccolo, dedicandogli tutta l’attenzione che merita. In questo modo potreste evitargli molte difficoltà future: lo spiega uno studio di Brandon McDaniel della Illinois State University, pubblicato sulla rivista Child Development.
La ricerca ha coinvolto 170 famiglie con bambini piccoli, cui è stato chiesto quanto la tecnologia influenzasse il rapporto con i figli. I risultati sono chiari, e servono a mettere in guardia tutti gli adulti: l’utilizzo irresponsabile del telefonino da parte dei genitori aumenta le possibilità che il bambino manifesti problemi di comportamento, che faccia i capricci e che diventi irrequieto o addirittura iperattivo. Non c’è nulla di cui stupirsi: sono tanti gli studi che, in questo periodo, evidenziano i limiti della tecnologia ed i pericoli legati al suo abuso.
A volte, quando siamo in compagnia di altre persone ed il nostro smartphone vibra, ci diciamo: “Che sarà mai un attimo di distrazione, rispondo velocemente a questo messaggio e poi ricomincio a parlare!” La verità è che tanti momenti come quello, uno dopo l’altro, contribuiscono ad abbassare la qualità dei nostri rapporti, e le conseguenze sono ancora più gravi quando si ha a che fare con i bambini, che vivono una fase della vita in cui il bisogno di essere considerati e riconosciuti dagli adulti è decisamente maggiore. Cosa fare, allora? La risposta è semplice: meno WhatsApp e Facebook e più conversazioni reali con i piccoli, ne va del futuro dei nostri figli!