tutto news
Privacy su WhatsApp: ecco come non farsi vedere online
Conoscere i trucchetti per non far scoprire la nostra presenza online e le notifiche di lettura ci farà apparire praticamente invisibili.
Quante volte vorremmo prenderci un attimo in più per riflettere sulla risposta a un messaggio, e non ci sembra carino far vedere al mittente che ci stiamo mettendo troppo? In questa e in molte altre occasioni la privacy concessa dalle applicazioni e dai social network non ci vengono incontro. Ci sono però un paio di trucchetti da seguire, se vogliamo giocare a nostro favore.
WhatsApp infatti prevede impostazioni predefinite che possiamo tranquillamente cambiare. Addio, allora, alla visualizzazione dell’orario dell’ultima volta in cui ci siamo connessi, e alla doppia spunta blu per capire se lui o lei hanno letto il messaggio, e viceversa. Se in questo modo ci verrà molto più difficile stalkerare i nostri contatti, dalla nostra avremo però molto più tempo per pensare come e quando rispondere a un messaggio in una situazione scomoda.
Venendo al punto, su iOS è possibile disattivare la comparsa dell’orario dell’ultima connessione andando su “Impostazioni”, poi su “Impostazioni chat” e su “Avanzate”. Le fastidiose spunte blu sono disattivabili scorrendo il tasto alla voce "Conferme di lettura".
Su Android si possono eliminare entrambe le funzionalità aprendo le impostazioni, poi selezionando “Account” e “Privacy”, sempre alle voci "Ultimo accesso" e "Conferme di lettura", e togliendo la spunta da entrambe.
Per chi utilizza Whatsapp Web su pc Windows o MAC, la funzione non è ancora disponibile: auspichiamo venga implementata con la prossima versione.
Ora che abbiamo risolto buona parte del problema, vi meritate una bella boccata d’aria!